• Allegoria della fortuna
  • Festival degli scali a mare
  • Dialoghi
  • Festival Grock
  • Dialoghi
  • Festival Grock
  • Dialoghi

RASSEGNE ED EVENTI:

Officina dei Sogni Possibili

da Gennaio ad Aprile

Wunderkammer Soap di Ricci Forte (spettacolo)

Febbraio, Locanda di Palazzo Cicala (Genova)

Dieci Storie per attraversare i muri (rassegna)

da Dicembre, Genova

Frantoi dell'Arte (rassegna e premio)

da Gennaio ad Aprile, Ponente Ligure

Dialoghi sulla rappresentazione vol. II: Dal Baratto all'American Express (rassegna)

settembre, Palazzo Tursi (Genova)

Festival Grock 2009

ottobre, Imperia

Oltre il muro: tutto il teatro in un manifesto, Polonia 1989-2009 (mostra)

Maggio - Agosto, Palazzo Ducale (Genova)

Teatro Negli Scali / Chitarre corsare (spettacolo)

Luglio, Pieve Ligure (GE)

Premio Hystrio

Maggio, Pieve Ligure (GE)

La donna di un tempo (spettacolo)

tournée da Luglio

Teatri del Ponente Ligure (stagione teatrale)

da Gennaio ad Aprile, Comuni di Bordighera, Loano, Finale Ligure

Conferenza Stampa

Teatri Possibili Liguria / Sergio Maifredi

Giovedì 26 Novembre 2009 ore 11.30

Locanda di Palazzo Cicala, Piazza S.Lorenzo, Genova

So che è più consono nel nostro tempo l’elogio del nomade rispetto al sedentario (…) ma il nomadismo funziona finché c’è un orizzonte stabile che lo accoglie e lo garantisce. (…)

Non parlo pro domo mea; lo dice uno che non vive immobile col suo posto fisso nel suo luogo fisso, ma uno che è inquieto ed irrequieto, cambia continuamente luoghi e lavori, anche se non smette di scrivere. (…)

Marcello Veneziani (Il Giornale, 20 Ottobre 2009)

Potrei far mia ognuna delle parole rubate all’illuminante (almeno per me) articolo di Marcello Veneziani.

Sono un nomade del teatro, non ho nostalgia di un ritorno, perché, appunto da nomade, mi sposto con tutta la mia tribù. Ma so che Genova è la mia città. E voglio sventare ogni possibile equivoco. Giro, viaggio, incontro, conosco: con entusiasmo attraverso il mio Est Europa così come sprofondo nel mio Sud Italia; ma parto da una necessità, non da un valore. La necessità di trovare luoghi in cui creare, come oggi a Genova non posso fare. A Genova oggi sono un ospite benvoluto. Ma il mio mestiere sta nel creare cortocircuiti tra artisti, avendo la benzina da buttare sulla scintilla per godere della fiammata.

Oggi ho più chiaro il senso del mio viaggiare: è un cercare spezie e mercanzie, che voglio però trattare sulla piazza di Genova.

Vorrei, in una locanda, alla Locanda di Palazzo Cicala a Genova, in piazza S.Lorenzo, giovedì 26 novembre alle ore 11.30, come in questo momento mi è più naturale, aprendo più spesso lo zaino che non l’armadio, incontrare gli amici giornalisti, i colleghi teatranti, i rappresentati delle Istituzioni, per raccontare il filo rosso che collega i vari progetti che sto tessendo dalla Polonia a Barletta, da Milano alla Liguria, cercando di mettere insieme i pezzi e raccontare un lavoro nel suo insieme.

Dirò anche, convinto che le cose sia meglio dirsele chiaramente, come vorrei tornare a Genova.

Sergio Maifredi

Ricevi HTML?